Res Naturae - Di Erbe selvatiche Magie e Ben Essere

Se chiudo gli occhi vedo ogni Luogo che ho amato ed amo. Li sento, li respiro (...)
30.08.2022 Oggi mi sono emozionata Sia per la visita di cari amici e pure del loro prezioso dono sia perché verso le 13 un corriere ha bussato alla porta "i libri" ho esultato! Ecco il secondo figlio! Un giorno dissi o farò un figlio per tramandare oppure scriverò un libro. Ed ecco che a distanza di 30 anni ne ho fatti due, di libri
la seconda presentazione a Menaggio (CO) - Piano Terra
con Maria a Casa del Geco, Paestum. 05/23

 

In questo secondo lavoro, “Res Naturae , di erbe selvatiche, magie e ben essere”, Daniela Di Bartolo ci mostra come potere operare in simbiosi con il mondo vegetale e trarne i giusti insegnamenti; vuol dire tradurli in una pratica di vita atta ad evidenziare quegli aspetti attraverso i quali si stabilisce una relazione osmotica secondo il principio del dare e avere; questo consente, a coloro che si applicano coscientemente, di ricevere da Madre Natura quei rimedi e quei benefici necessari per ristabilire una condizione di salute e benessere adeguati, quindi una esistenza più o meno serena. A volte si fa molta fatica a raggiungere questo stato, presi come siamo da un sistema di vita in cui spesso prevale uno spirito di separazione e di divisione oltre alle tante difficoltà che si incontrano nel proprio percorso di vita. Difficoltà, unita, a volte, anche alla precarietà, che fanno sì che in molti, tanti individui, prevalgano lo sconforto e la rassegnazione; ciò è comprensibile, ma mettendo in pratica i suggerimenti che Daniela ci propone nel suo libro si possono cogliere i linguaggi del mondo vegetale e percepirne l’amore impersonale che vuole trasmetterci, così da indicare il modo più adatto per superare, dove è possibile, gli ostacoli che impediscono di avere un equilibrio psico-fisico soddisfacente. Si rinnova, nello stesso tempo, la fiducia e l’ottimismo di cui abbiamo tanto bisogno per continuare a vivere, a dispetto delle avversità. Daniela si è fatta portavoce e interprete di questo legame con la nostra Madre Natura, grazie alla sua grande passione e alla perseveranza dimostrata con il suo lavoro di ricercatrice. Speriamo che il suo messaggio giunga a tutte quelle persone che siano animate da una sincera aspirazione alla realizzazione di un mondo giusto e migliore in sintonia con gli autentici valori che la Vita ci insegna continuamente. Di Michele Bellavia, Edizioni Ester (08/2022)

Pescasseroli con Comeondog 07/23

 

"Res Naturae... nella natura delle cose...siamo ancora capaci di essere accanto alla natura delle cose senza alterare il suo ordine, lasciare che le cose si evolvano secondo un proprio ordine? O interveniamo, sollecitiamo, consumiamo senza tenere conto di come le cose in natura hanno un loro proprio ciclo armonico e sacro? Non basta amarla, vederla perché abbiamo occhi per farlo, bisogna guardarla con gli occhi dell'anima e Daniela nei suoi due libri *Hai mai annusato un fiore di Lunaria * e * Res Naturae* invita appassionatamente a farlo : guarda quanta bellezza , guardala e assaggiala con gentilezza, lei ti nutre. Senti il tuo respiro....puoi respirare perché gli alberi ossigenano i tuoi polmoni. Daniela ci conduce, passo passo, ad aumentare, acuire il senso delle cose della natura, per rispettarle, usarle con juicio, goderne, amarle senza pretenderne il possesso. Riusciremo mai ad assumere un completo senso di responsabilità fino a considerarci un solo corpo con alberi e animali? Vivere quotidianamente come Daniela non è dato a tutte/i , molte/i di noi forse neanche lo desiderano, ma anche in città si può prendere più consapevolezza dei tesori arborei, si possono fare scoperte impensate, ti può nascere un forte desiderio di difendere quello che rimane di arboreo. I libri di Daniela ci portano per mano alla scoperta anche dei nostri desideri che vanno in quella direzione e renderli possibili....una candela....un fumigatore ...un inizio. Ognuna/o parta da un suo punto di vista e trasformi... A Daniela sono grata per i suoi insegnamenti e sto facendo sue alcune parole *grata di questo nostro tratto di cammino accanto* Con amore Helvia."

Cusano Mutri (BN) 00 Lab, 03/23 


Anita e Res, Melito Irpino 03/23

al Castello d'Aquino a Grottaminarda (AV) 

Recensione di Giusi Di Crescenzo – che ringrazio di cuore per avermi accompagnata in mezzo Abruzzo fino a Bologna affiancandomi preziosamente nelle svariate presentazioni! 

 “Semplicisticamente potrebbe essere definito un manuale sull’uso delle erbe selvatiche Ma ... intanto è un manuale che nasce non dalla pretesa iperbolica di contenere tutto Ma dall’esperienza della propria vita: da ciò che Daniela ha vissuto, ha incontrato da ciò di cui ha fatto esperienza Dalla vita a contatto con Madre Terra un contatto fatto di CURA e RISPETTO come sottolinea nella sua introduzione Molte e molti di noi sono affascinati dalla natura ma sovente la viviamo con un atteggiamento di meraviglia, un po’ estetico un po’ estatico. Noi qui, lei là. Io seguo questa sua avventura: avventura di vita, di scrittura, di contaminatrice non solo per amicizia e affetto e gratitudine e stima Ma perché sento che oggi ci siano poche cose, pochi percorsi utili e necessari a non lasciarsi compromettere psicologicamente da questo nuovo clima culturale che non abbiamo saputo prevedere e che ancora in gran parte ci sfugge. Essere vicina a Daniela è - per me -una di queste cose Frequentandola e leggendo il suo blog e poi i suoi libri ne ho ricavato una nutriente sensazione di RESILIENZA Si questa parola è un po’ abusata ma se pensiamo alla resilienza come ad un “ritornare ad uno stato iniziale dopo aver subito una perturbazione che ne ha modificato lo stato“ e di perturbazioni ne abbiamo vissute e ne stiamo vivendo molte - inquinamento, cambiamento climatico, , pandemia, clima politico - sociale e culturale, trans- umanesimo ....... Resilienza dice bene la mia sensazione. Come già nel primo libro “Hai mai annusato un fiore di lunaria” a questo clima di paura e preoccupazione la risposta di Daniela è “contaminazione” Ciascuna/ciascuno di noi può contaminare - parola che terrorizza in questo momento - ma che Daniela usa nella sua valenza politica e culturale importante per chi crede al valore del dialogo dialogo inteso come scambio attraverso il contatto, la condivisione, l’immergersi, il conoscere il proprio territorio. Questo libro è un pezzo della sua missione in questa vita: “Voglio continuare ad essere testimone di “utopie possibili” ... “Andiamo a camminare ....

A Bologna con Giusi. ott 2023 Armonie

                     

 Res Naturae a Bologna

 

A Castel di Ieri (AQ) ex Chiesa Santa Croce con Officine Sperimentali

a Filetto (AQ) durante Lab di Officine Sperimentali (facciamo la carta)


a Castel di Ieri (AQ), ex chiesa Santa Croce con Officine Sperimentali

 

E per teminare ecco l'articolo di Comune-Info del febbraio 2023 intorno a noi

                                                   (…) prenditi Cura di te (…)

 

 

Dove trovi Res Naturae?

Lo ordini nella tua libreria del cuore

Se lo desideri con dedica... contatti Daniela personalmente


Oppure direttamente dall'editore Res Naturae - di Erbe selvatiche Magie e Ben Essere - Edizioni Ester

O ancora digita il titolo sul web e ti arriveranno molti links dei vari distributori online 

(da Macrolibrarsi a il Giardino dei libri, da IBS a Mondadoristore, da Libreria Universitaria a Il Libraccio, ...)

Commenti

Post popolari in questo blog

Ombelico di Venere _ le insalate resilienti

Fumigare - Il ruolo delle Erbe officinali nella Vita quotidiana e nella Meditazione

Nata sul Lario ... amo il Lauro