Limone, che amore




Quando mamma era in mia 'dolce attesa' mangiava i limoni a morsi, con buccia, semi e albedo … per anni non ho avuto un gran rapporto con loro finché non arrivai ad abitare al sud nel 2003.

In un viaggio nell’alto Molise sempre nel 2003 ad Agnone presi un sacco di freddo durante la digestione (avevamo mangiato im sacco in un ottimo agriturismo e non proprio leggero) e lí l’unica cosa che ricordo aver chiesto con insistenza tra un dolore e l’altro era ... un limone ed un poco di acqua calda. Eh si … volevo il famoso canarino
Sappiamo bene, nei momenti critici e se non siamo condizionati, di cosa ha bisogno il nostro corpo. 

Evoluzioni dopo la visita di cari amici e aver ricevuto il loro prezioso dono:
una cassetta di meravigliosi limoni coltivati naturalmente ...

La prima mattina ne ho fatto una spremuta e dopo aver versato nel bicchiere ho buttato il resto del limone nel cesto del compost. Il rumore sordo 'Stumpf!' mi ha colpito.

Mi sono detta ... non puoi buttar via tutta questa meraviglia profumata!!

Cosí ho tagliato col pelapatate la scorza e l'ho fatta essiccare, macinata e poi mischiata con cautela a del sale di miniera. Creando cosí una stupefacente meraviglia (sia per salare insalate che per esempio condire pietanze a base di pesce). 



Il bianco della buccia (chiamato albedo), l'ho pulito bene, e messo almeno una giornata intera in acqua fredda, cambiandola piú volte (cosí perde l’amaro).
Poi l'ho utilizzato come insalata tagliandolo finemente (condito con olio evo, sale alle erbe autoprodotto, peperoncino piccante – tutto autoprodotto-  e menta selvatica raccolta ) .. hmmmm ... il succo di limone lo uso anche per condire le paste o il riso, ottimizzo questa scelta con petali di papavero freschi.








Con le erbe essiccate, che mi restano inutilizzate, creo pure del sale aromatizzato (Kräutersalz) ... é saporitissimo e fa consumare meno sale ... e riassaporare i veri gusti dei cibi.




Variazioni di un sogno - pasta integrale di farro condita a crudo con succo di limone bio, olio evo (autoprodotto), petali di papavero, fiori di trifoglio, gomasio e peperoncino (autoraccolti e/o prodotti)
eccoti/Vi le mie tavolozze di colori ... tutto creato con materiali di avanzo le erbette essiccate da un anno (che non uso piú per le tisane) per farne sali aromatizzati ...,  la scorza di limone bio essiccata con aggiunta di sale per condire ..., Albedo (la parte bianca tra frutto e scorza di limone): ad insalata con foglie di menta e peperoncino ...

Quand'ero in Cilento avevo iniziato a fare baratto in modo stabile (l'entrata di casa nostra) lí la gente poteva portare prodotti di propria produzione in scambio con gli oggetti che offrivo. Produzioni che noi non avevamo. Per esempio limoni, vino oppure patate di montagna, ma anche attrezzi per l'orto ... tanti bei ricordi. Per la cassetta dell'immagine qui di fianco scambiai una bella scarpiera bianca!






Il filmato di 105tv di Villammare (SA) é del 2011 ... le immagini più belle del nostro Ortorello purtroppo non le hanno fatte vedere ... ma del resto si parlava di baratto ...
Buona visione, non ridete troppo ...








Vallata Peligna (AQ), 29 maggio 2016

Commenti

Post popolari in questo blog

Ombelico di Venere _ le insalate resilienti

Fumigare - Il ruolo delle Erbe officinali nella Vita quotidiana e nella Meditazione

Nata sul Lario ... amo il Lauro