Fiori selvatici _ filosofia di vita


le mie composizioni selvatiche



Le composizioni naturali, quelle selvatiche mi hanno da sempre affascinato. I fiori mi sono sempre piaciuti. Quelli selvatici hanno un tocco in più.



Daniela da bimba a coglier fiori, metá anni sessanta

Chi mi conosce lo sa. Questi sono i fiori che dono, se ne dono, altrimenti distribuisco da decenni semi, tisane, incensi, mazzolini di protezione, …
Fiori in casa per me vuol dire bello, colore, nutrimento per il corpo e l‘anima. Ed é pure profumo.  Potrai utilizzarne i fiori oppure le foglie in cucina, e nel contempo avrai anche un profumatore meraviglioso e naturale per la casa. La mia casa profuma sempre.
Stare a casa deve essere un piacere. Come stare all’aperto, tra gli alberi.
Ma non solo… un mazzo di fiori ed erbe di questo tipo ha una durata eccezionale, queste piante sono rustiche e forti, e non solo …. Infatti avrai inoltre anche delle talee da piantare … rosmarino, elicriso, salvia, alloro … addirittura alcuni steli  metteranno subito radice (menta o rosmarino per citarne un paio) e li potrai immediatamente trapiantare per la tua e loro gioia.
Dare un senso al tutto, questo per me é bello ed essere libera, cosí ancora di più dalla dipendenza del consumo.


hai mai annusato un mazzo di fiori di zucca? fallo!


bouquet selvatico da regalo

Ricordo che per la nascita della figlia di amici ci precipitammo all’ospedale con un omaggio floreale meraviglioso e profumatissimo da me composto con amore poco prima di partire (menta, rosmarino, lavanda, maggiorana, carota …) era bellissimo. L’amica aveva ricevuto „metri“ di fiori di serra, belli certo, ma puzzolenti e poco ecologici (per via per esempio del consumo esagerato di acqua e concimi, …) incartati con plastiche varie e multicolori. Il mio mazzo di officinali era legato da una cordellina di canapa (pure riutilizzabile, ovviamente).
Baci e abbracci. L’amica torna a casa. Torniamo a trovarla a casa questa volta. Tutti quei mazzi di fiori acquistati, le piante da appartamento dalle lucide foglie e uno strano odore riempivano casa, il capo di quasi tutti i fiori era giá rivolto verso il basso … Sua madre li aveva portati tutti, con le loro plastiche, tranne il mio, il nostro. Chissá forse lo avevano giá mangiato ed utilizzato … prevale peró il pensiero che sia stato gettato con sdegno … che cavolo di omaggio, dei fiori di campo. Beh! Quella volta ci sono rimasta male, ma di sicuro quest’esperienza non mi ha portato a demordere, tutt’oggi. 
I miei doni sono autoproduzioni o ricicli e se noto che la/il destinataria/o non apprezza lo dico subito: „non c’é problema, se non lo desideri, non devi prenderlo“ e poi me lo riporto a casa. Felice. 
Dobbiamo essere sempre felici, sia nel dare che nel ricevere.




le mie piantine salvate dalle discariche o bordo strada
la tavola preziosa
Piante buttate, vasi abbandonati sono sempre stati pure una mia debolezza. Non posso vederli e non aiutarli … e cosí ne faccio composizioni e vasi. 
Quando andavo a prendere amiche e amici alla stazione di Sapri ai tempi passavo da un fiorista e gli chiedevo le teste dei fiori appassiti e poi all’arrivo del treno … appena vedevo scendere le amicizie … via!!!! Tiravo petali sul binario, ma petali veri … non di plastica come fanno ora ai matrimoni.
 


hai mai annusato un fiore di carciofo? fallo!


Un’altro utilizzo prima che questi fiori e piante selvatiche appassiscano, é quello dell’essiccare. Si potranno usare poi sempre per aromatizzare, per fumigare, comporre incensi, utilizzare come profumatori da tenere in sacchetti nell’armadio, utilizzarli come additivo durante i pediluvi, …
Personalmente li utilizzo anche per la realizzazione delle mie opere d’arte ( http://www.chietitoday.it/eventi/mostre/res-naturae-daniela-di-bartolo-chieti-27-luglio-4-agosto-2019.html ) ... e cosí riesco a soddisfare nuovamente diversi sensi: olfatto, tatto e vista durante le mie performances.



i vasetti di fiori wild per i comodini degli ospiti


ceramica, legno, fiori, frutti e foglie
fiori di aglio selvatico
Fumigar mi è caro








la primavera in fiore
fior di carciofo
composizione secca


Fiori di paese celtico 🌱



Un mese fa ho visto un servizio del canale Arte in Germania. Trattava di una nuova idea virtuosa credo nata in Francia. Difatti si chiama „Fleurs d’ici“ … fiori di qui. Praticamente i fiori acquistati e buttati vengono raccolti e gli viene data altra vita. O vengono composti altri bouquets oppure vengono essiccati e fatte composizioni secche … 
Mi piace da morire quest’idea … sará pur sempre un commercio, ma virtuoso e meraviglioso (in lingua francese https://www.arte.tv/fr/videos/090637-004-A/arte-regards-des-fleurs-oui-mais-sans-pesticides/?fbclid=IwAR221qIe8L_1510XaU5qnc3mvx-SXRkU8q-BDDm6k4C6Zmz_D8ekeaBStiQ ). 

E bello è pure il fatto di costruirsi una attivitá dal nulla, semplicemente con quello che trovi intorno a te. 
Senza pesare sulla Terra!

Buona serata

un mazzolino di fiori per un'amica che non c'é più ...
falso gelsomino e Ibiscus ... quanti usi e bellezza


essiccar, casa dolce casa. Le rose della mia nonna Teresa

Tavolo da lavoro, casa dolce casa


preparazione pediluvio
il comodino preparato per accogliere una cara amica
coroncine benauguranti

Testo e immagini (dal 2003 al 2019) Daniela, 22.02.2020 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ombelico di Venere _ le insalate resilienti

Fumigare - Il ruolo delle Erbe officinali nella Vita quotidiana e nella Meditazione

Nata sul Lario ... amo il Lauro