Erbacce, Dintorni & Anime Belle


un momento della Mostra delle Erbe Narrate

Inizio il racconto dalla fine.
Ieri sera verso le otto siamo partite, stanche e felici dopo un'altra bella esperienza. Anna, Floriana, Roberta, Nina ed io. 5 donne, 5 storie. Un viaggio accompagnato da una luna velata, che poi appena raggiunto l'Abruzzo da Cerveteri .... si è 《svelata》.
Un viaggio, tra canti, risate, racconti e barzellette. Siamo veramente instancabili. 
Loro il https://www.facebook.com/gruppoincantosulmona/ da Sulmona con la piccola Nina, io Daniela delle Erbe che con 《Guarda, che vedi》ed il mio fiore 🌼 all'occhiello 《Mostra delle erbe spontanee narrata》 abbiamo partecipato alla V. Edizione di Erbacce e Dintorni che quest'anno, invece che a Bracciano, si è tenuta a Cerveteri (RM).

il Gruppo INcanto all'opera in Piazza Santa Maria

Quando Roberta Rossini crea su fb "Erbacce e Dintorni", circa una decina di anni fa, io mi dedicavo all'agricoltura sinergica in Cilento e alla diffusione di semi con la pagina 《scambio libero di semi》 fondato con Carmine Rizzo, che da qualche anno non amministriamo più. 
La pagina di Erbacce diventa presto la nostra 《palestra》 ... discussioni, scambi e dubbi sulle erbette ... svisceriamo ogni dubbio con affetto, gioia e passione ... poi il gruppo diventa molto grande ed io ne esco, iniziano le prime lotte, parole forti, anime non gemelle (come nel quotidiano) guastano quell'atmosfera fatata e sincera... Poi dopo una pausa rientro nel gruppo, ma più da spettatrice passiva. Amo Roberta, è una bella anima. Gentile, corretta, sorella e contadina, conoscitrice e amica. Ci scriviamo da 10 anni circa, ci telefoniamo e condividiamo gioie, successi e disfatte con sincerità. 
Finalmente venerdì scorso ci siamo abbracciate per la prima volta!

Non avevo aspettative, volevo solo abbracciarla. Ed è stato bellissimo 🍀

Ho conosciuto pure le sue meravigliose bimbe e la sua sorella di cammino degli ultimi progetti Elena Rosa Carone Fabiani https://www.facebook.com/semilune/.

Giungo a Cerveteri con mezzi pubblici quasi in contemporanea con Lella Canepa, altra Donna resiliente che arriva dalla Liguria. Non la conosco, condividiamo l'appartamento che ci ospiterà. Ed eccoci tutte e tre insieme subito sul luogo dove per due giorni si terrà l'incontro nazionale delle《Erbacce e Dintorni》
da sx: Roberta, Lella e Daniela

Lella ( www.lellacanepa.com ) ed io trascorriamo molte ore insieme e ci raccontiamo. Incredibile la meraviglia delle mille sfaccettature di vite da Donna. Erbe, mani, confezioni, studi, scambi, osservazioni, conversazioni ... chissà quante belle storie nasceranno da questo fine settimana settembrino 🍀

Colpi di scena non sono mancati ... dell'evento sapevano in tant* - la pagina Fb Erbacce e Dintorni oggi ha ben 59.882 seguaci ... ma due Donne si mettono in cammino solo per scambiarci un abbraccio. E questo é semplicemente favoloso

1. chi sei?
2. riconosciuta!!!
3. abbraccio bello

La prima arriva sabato, l'accompagna Roberta ed altre donne al Parco dove tengo la mia passeggiata di riconoscimento ... arrivano, lei mi guarda e mi dice se so chi sia, io la guardo, dico no ... lei mi dice: sono Cinzia! ed io mi precipito ad abbracciarla. Capisco al volo! Nel 2014 ci contattammo via fb e lei pubblico nella sua pagina la storia che quasi in contemporanea fu pure pubblicata su Comune-Info: https://comune-info.net/daniela/ (purtroppo non trovo piú il link della sua pagina).
Una grande gioia, non ci eravamo -da allora- nemmeno mai sentite al telefono, tutto solo via messaggi virtuali.

Domenica invece  arriva un'altra bella e forte Donna, la cara e sapiente Pina ( https://www.facebook.com/seminariaoltreilbiologico/ ) ... Nel bel mentre della recita delle erbe, all'ombra di un ulivo secolare, la vedo da lontano col suo fido amore a 4-zampe, trotterellante al fianco. Lei chiede scusa al gruppo, si avvicina dicendo: ciao Gnometta mia! ... E ci abbracciamo ❤

Le due giornate mi portano tante care anime ai due incontri. Valeria, Michela, Tania e poi Paolo, Cinzia, Anna, Luciana ed Alessandro, Roberta, Vittorio, Tina e Lucia ... degli altri/e mi scuso ho dimenticato i nomi ma ricordo i loro visi e l'abbraccio che ci siamo scambiati alla fine.

Il caldo ci ha provati ... ma non fermati ... Sabato pausa di scambio idee all'ombra, tra un ulivo ed un pino, nel parco con Tania, Paolo e Valeria. Condividiamo il cibo autoprodotto con grande gioia e saldiamo una bella sincera amicizia.... Domenica invece, stesso posto con Giacomo ed il suo progetto di Docufilm - prospettive vegetali https://www.facebook.com/jekc1


Giacomo
La cosa bella, come sempre é aver incontrato anche due nuove piantine, ancora ame sconosciute o non viste, in quel parco un po' bistrattato ... una credo di averla identificata nella famiglia delle Brassicaceae, la Berteroa incana (falso alisso) ed il Chenopodium murale (farinello dei muri)

Berteroa incana
Berteroa incana

Chenopodium murale


momenti



Poi arriva Anna, da Roma, con le sue produzioni meravigliose e resilienti: gioielli di cartapesta, bigliettini di carta autoprodotta con decorazioni floreali essiccate, ceramica raku ... tutto meraviglioso e frutto di passione
i lavori di Anna De Angelis

E poi gli altri cari amici dell'Abruzzo, Hiya e Giulio con il loro giracolore (stavolta ci ho giocato pure io!!!)  e tutti i bei giochi e mestoli in legno .. e Mira la 4-zampe, deliziosa www.artigianihg.jimdo.com e Daniela, Luca e la dolce 4-Zampette Bella con bulbi di zafferano e le meravigliose creazioni www.facebook.com/laCiammarica/

Insomma torno a casa, piena di doni (pagati, donati, scambiati, ...) materiali e non ... i semini di SemiCerchi (lenticchia nera e basilico tulsi), una collana naturale, diffusore di olio essenziale, opera di Semiriciclo (un diamante è per sempre, un seme é per tutt*) https://www.facebook.com/semiriciclo/ , i bottoni in legno di ulivo a forma di cuore di  Giulio e Hiya www.artigianihg.jimdo.com ; il minkiallegro topaio di La Ciammarica e tante nuove amiche, forse e con tante tante cose in comune

Grazie Roberta Rossini, per aver reso possibile queste gioie ☀️🍀🌿 finalmente ci siamo abbracciate 

Sono felice ... devo far sedimentare tutte le immagini, le parole, le sorprese ... e sabato giá riparto per la prossima avventura https://www.facebook.com/events/470100013541391

#ErbacceeDintorni2019 #Cerveteri #Semi #insiemesiamoforti #Resilienti #biodiversitá #TantiDisTanti 

Commenti

Post popolari in questo blog

Ombelico di Venere _ le insalate resilienti

Fumigare - Il ruolo delle Erbe officinali nella Vita quotidiana e nella Meditazione

Nata sul Lario ... amo il Lauro